Quartiere EUR e Palazzo della Civiltà Italiana

 

Quando entrate nel nostro ristorante, ogni tavolo ti racconta una storia di Roma

 

Oggi vi portiamo all’EUR, un quartiere dal fascino moderno ispirato, secondo l’ideologia del fascismo, all’urbanistica classica romana. EUR, acronimo di Esposizione Universale di Roma, nasce negli anni ‘30 su progetto del Duce per ospitare l’Expo del 1942 prima e diventare poi un museo sul tema della civiltà italiana. Di fatto l’Esposizione Universale non si è mai tenuta a causa della Seconda Guerra Mondiale e, nonostante le vicende originarie, il quartiere si è evoluto ed oggi è conosciuto per la sua architettura imponente, dove si mescolano razionalismo, metafisica e modernità. 

L’elemento simbolo di questo modello architettonico è il Palazzo della Civiltà Italiana, soprannominato “Colosseo Quadrato”. La struttura in marmo bianco e travertino (evidente richiamo ai templi ed edifici dell’Antica Roma Imperiale) è massiccia e squadrata. Negli archi del piano terreno si trovano 28 statue che simboleggiano le virtù del popolo italiano: eroismo, musica, artigianato, genio politico, ordine sociale, lavoro, agricoltura, filosofia, commercio, industria, archeologia, astronomia, storia, genio inventivo, architettura, diritto, primato della navigazione, scultura, matematica, genio del teatro, chimica, stampa, medicina, geografia, fisica, genio della poesia, pittura e genio militare. 

Forse ricorderete questo edificio da film come Roma città aperta di Rossellini, L’Eclisse di Antonioni e Otto e mezzo di Fellini, oltre che come sfondo di spot pubblicitari. Ad oggi il “Colosseo Quadrato” ospita il quartier generale della Maison Fendi

Sedendoti al tavolo EUR, ti invitiamo a immergerti in un’atmosfera che evoca il perfetto equilibrio tra il passato e il futuro di Roma. È l’ideale per chi ama vivere la città in tutte le sue sfaccettature: lasciati ispirare dalle nostre specialità romane e, mentre gusti i piatti della tradizione, immagina di fare una passeggiata tra le vie ordinate e monumentali dell’EUR, in una Roma che sa sempre stupire.

Vi aspettiamo!

Staff de A La Romana