Quando entrate nel nostro ristorante, ogni tavolo ti racconta una storia di Roma.

 

Oggi vi portiamo al Pincio, uno dei punti panoramici più celebri di Roma. Situato sopra il quartiere di Trinità dei Monti (di cui vi parleremo più avanti!), è un quartiere noto per il suo fascino romantico e la vista mozzafiato sulla città.

La storia del Pincio 

Il Pincio è un luogo che affonda le radici nella storia romana. Creato nel XIX secolo su progetto dell’architetto Giuseppe Valadier, deve il suo nome al colle Pincio, uno dei sette colli di Roma che in passato ebbe una grande importanza strategica e culturale. Nato inizialmente come area residenziale per famiglie borghesi, sotto il regno di Pio VI viene trasformato in un giardino pubblico, diventando un luogo di svago e contemplazione. Il giardino offre infatti un’atmosfera incantevole dove poter passeggiare tra statue e fontane. 

Il Pincio: un punto di ritrovo 

Oggi il Pincio è un luogo di incontro sia per romani che per turisti, famoso per i suoi eventi culturali, le manifestazioni artistiche e concerti. Passeggiare tra i viali alberati offre un’esperienza di relax, mentre i giardini sono un rifugio dal trambusto della città. È qui che si possono ammirare il “Tempio di Esculapio” e il famoso “Belvedere”, consigliati in particolare all’ora del tramonto.

Un tavolo, un’esperienza

Sedersi al tavolo Pincio significa immergersi in questa magia: mentre gustate i nostri piatti tipici, potete immaginare di perdervi tra i viali alberati e i fiori che decorano il giardino, tra le risate che riempiono l’aria. La tradizione culinaria romana, proprio come il Pincio, è un’esperienza che unisce storia e bellezza, invitandovi a scoprire i sapori autentici della Capitale.

Vi aspettiamo per condividere insieme un momento di convivialità e di gusto, proprio come facciamo nella nostra amata Roma.

 

Staff de A La Romana

 

Vuoi saperne di più anche sugli altri tavoli? Leggi l’articolo precedente a questo link!

Photo by Sonse ©