Quando entrate nel nostro ristorante, ogni tavolo ti racconta una storia di Roma.
Se c’è un luogo a Roma che unisce bellezza e storia, quello è il Gianicolo. Anche se non rientra tra i sette colli tradizionali, questo rilievo è stato fondamentale per la città fin dall’antichità. La sua posizione strategica lo ha reso un punto di osservazione ideale e un luogo di culto: si dice che il Gianicolo prenda il nome dal dio Giano, divinità romana delle porte e dei passaggi, a cui era dedicato un tempio proprio qui.
Il Gianicolo e la difesa della Repubblica Romana
Il Gianicolo divenne celebre in epoca moderna per la sua importanza durante la difesa della Repubblica Romana del 1849, quando lì Garibaldi e i suoi combatterono contro le truppe francesi. Una curiosità legata a questo periodo storico riguarda il cibo: durante l’assedio, per sfamare i difensori si ricorreva a piatti poveri come il pane di Trastevere, famoso per la sua lunga conservazione, e la fagiolata garibaldina, una zuppa semplice e nutriente che poteva essere preparata con i pochi ingredienti disponibili. Del resto, ancora oggi la tradizione del pane casareccio cotto a legna e delle zuppe rustiche richiama le umili origini della cucina romana.
Il cannone di Gianicolo: è mezzogiorno!
Uno dei simboli più noti del Gianicolo è il celebre cannone a salve che, dal 1847, spara ogni giorno a mezzogiorno in punto. Questa tradizione fu introdotta da Papa Pio IX per sincronizzare le campane delle chiese di Roma: inizialmente il cannone si trovava in Castel Sant’Angelo, ma fu spostato proprio sul Gianicolo nel 1904. Nonostante siano passato più di un secolo, questa tradizione è continuata – eccetto durante la Seconda Guerra Mondiale – per arrivare fino ad oggi, dove nelle giornate tranquille è possibile riuscire a sentirne il suono dall’Esquilino!
Il Gianicolo: un balcone su Roma
Non si può parlare del Gianicolo senza menzionare il suo splendido panorama. Dall’alto del colle si possono ammirare le cupole e i campanili che punteggiano la città, regalando una vista mozzafiato che ha ispirato generazioni di poeti e artisti. Anche la tradizione delle gite domenicali al Gianicolo è antica: i romani venivano qui per godersi l’aria fresca e portavano con sé cibi semplici come il pane casereccio, accompagnato da formaggio e vino. Al nostro tavolo del Gianicolo potrete rivivere queste storie mentre gustate i sapori autentici della cucina romana. Che sia un piatto di trippa alla romana o i fagioli co’ e cotiche, speriamo di riportarvi ai sapori della tradizione della Città Eterna.
Cosa aspettate? Dal 7 Gennaio 2025 torniamo ai vecchi orari, ma con qualche variazione:
Lunedì 12:00 – 14:00 | 19:30 – 22:30
Martedì CHIUSO
Mercoledì e Giovedì 12:00 – 14:00 | 19:30 – 22:30
Venerdì 12:00 – 14:30 | 19:30 – 23:00
Sabato 12:30 – 15:00 | 19:00 – 23:00
Domenica 12:30 – 15:00
Vi aspettiamo! E se nel frattempo volete leggere il nostro ultimo articolo cliccate qui!
Staff de A La Romana
Photo by Morard CC BY-ND 2.0 ©