Ah regà! Ve sete mai chiesti da ‘ndo nasce er maritozzo?

Ebbene sì, questo dolcetto nun è robba moderna, ma c’ha na storia antica da paura!

Le Origini del Maritozzo

Il maritozzo è un dolce tradizionale che ha la forma di un panino morbido ed solitamente farcito con panna montata. Il nome “maritozzo” sembra derivare dalla parola “marito”, anche se la sua origine esatta è un po’ avvolta nel mistero. Una delle teorie più diffuse racconta che il dolce venisse tradizionalmente offerto come regalo dalle fidanzate ai propri fidanzati, per celebrare la promessa di matrimonio.

La storia racconta che, in epoche passate, i mariti regali ricevevano questo panino dolce come simbolo di amore e fedeltà, e per augurare una vita felice insieme.
Alcuni storici fanno risalire la nascita del maritozzo alla Roma antica, suggerendo che l’usanza di mangiare un dolce simile risalisse addirittura ai tempi dell’Impero Romano. Si dice infatti che già ai tempi dell’Antica Roma si mangiasse una sorta di pane dolce che somigliava lontanamente al maritozzo odierno.
In realtà, però, nella forma che conosciamo oggi, è un prodotto tipico della Roma del Cinquecento o addirittura del Seicento

 

Come si prepara il Maritozzo?

È un panino lievitato, preparato con farina, zucchero, uova e burro, che gli danno una consistenza morbida, ma un sapore delicato. La sua forma è rotonda e la grandezza può variare, soprattutto nelle versioni moderne. La caratteristica principale è la panna montata che viene generosamente aggiunta all’interno, rendendolo ancora più goloso.

Poi oh, venite a magnà il maritozzo de noantri e poi vedemo se svelà qualche segreto in più!

 

Dall’antichità ad oggi

Oggi, il maritozzo è un dolce che continua a essere molto amato a Roma e in tutto il Lazio. In molte pasticcerie romane quello con la panna è considerato un’istituzione, ed è spesso consumato a colazione, ma anche come spuntino o dessert. La sua popolarità ha superato i confini della capitale, ed è sempre più diffuso anche in altre regioni italiane, anche se la versione romana resta la più conosciuta.

Il maritozzo ha un forte legame con la cultura popolare romana, ed è spesso associato a momenti di convivialità e alle tradizioni familiari. Un aneddoto curioso racconta che, negli anni Cinquanta, a Roma si diceva che fosse il dolce che un uomo doveva portare alla propria moglie per chiedere il permesso di uscire con gli amici, come una sorta di “compensazione” per il tempo trascorso lontano da casa. In qualche modo, il maritozzo è diventato un simbolo di affetto e di legame familiare.

 

Il maritozzo oggi è diventato un cult. A Roma, infatti, ci sono locali specializzati nella preparazione del maritozzo, dove il dolce viene proposto in versioni sempre più creative, ma con un occhio attento alla tradizione. Non manca mai l’originale con panna, ma oggi si trovano anche varianti con ripieni diversi, come quella con la crema di nocciole o con la crema chantilly.

 

Insomma, er Maritozzo è un classico de Roma che te riporta ai tempi antichi co’ un morso!

Ve sta a venì voja? Ve aspettamo ‘sto fine settimana 🤤🍽️

Staff de A La Romana

Vuoi leggere i nostri articoli precedenti? A questo link trovi l’ultimo!

Photo by pariwat pannium ©