Quando entrate nel nostro ristorante, ogni tavolo ti racconta una storia di Roma. 

 

Scegliere il nostro tavolo Trastevere significa immergersi in uno dei quartieri più affascinanti e autentici di Roma. Il nome stesso viene dal latino Trans Tiberim (“al di là del Tevere”) e racconta la sua posizione unica: un angolo di Roma che, pur essendo centrale, ha sempre mantenuto una propria identità speciale.

 

Trastevere: un po’ di storia 

Il quartiere ha origini antichissime: in epoca romana, grazie alla vicinanza con il fiume, era la casa di pescatori, marinai e artigiani. Con il tempo si sono insediate anche importanti comunità straniere, come quella ebraica e quella siriana, arricchendo il quartiere di influenze culturali e religiose. Durante il Medioevo, Trastevere ha iniziato a definirsi come “l’anima popolare di Roma”. I vicoli stretti e le case dai toni caldi, molte delle quali visibili ancora oggi, rispecchiano la vita semplice e genuina dei suoi abitanti. La Basilica di Santa Maria in Trastevere, uno dei luoghi simbolo del rione, è considerata la prima chiesa dedicata alla Vergine Maria e conserva mosaici medievali che lasciano senza fiato.

 

Le curiosità di Trastevere che non tutti conoscono

  • Piazza Trilussa, con la sua famosa scalinata, è oggi uno dei luoghi preferiti dai romani per le serate all’aperto, ma un tempo era il punto dove i pellegrini attraversavano il Tevere grazie al Ponte Sisto (se siete già stati nel nostro locale vi ricorderà qualcosa, ma ne parleremo più avanti) 
  • La “Tassinaia di Trastevere”, figura leggendaria, racconta la storia di una donna che raccoglieva fondi per i poveri con un’abilità: usare una carrucola per trasportare il vino da una sponda del Tevere all’altra!
  • I trasteverini, orgogliosi e veraci, sono celebri per il loro dialetto inconfondibile, così come per le tradizioni folkloristiche, come la Festa de’ Noantri: un’antica celebrazione dedicata alla Madonna del Carmine, con processioni, musica e bancarelle.

 

L’atmosfera unica di Trastevere

La zona è una fusione di passato e presente: un labirinto di vicoli acciottolati, piazzette intime e scorci romantici. È un quartiere che ha saputo conservare il suo spirito popolare, pur diventando una delle zone più amate da romani e turisti.

Con il nostro tavolo vogliamo rendere omaggio a questo rione unico, dove la storia si intreccia con l’arte e il gusto. Immaginate di essere seduti sotto le lanterne che illuminano Piazza Santa Maria, con il suono di una chitarra in lontananza e il profumo del pane appena sfornato.

 

Vi aspettiamo per vivere questa esperienza unica, perché ogni tavolo nel nostro ristorante è una piccola finestra su Roma e Trastevere, “Er core de Roma”, vi farà innamorare proprio come fa con chiunque lo visiti.

 

Benvenuti a Roma e… buon appetito!

Staff de A La Romana

Vuoi saperne di più sugli altri tavoli? Leggi l’articolo precedente a questo link!

Photo by Diego Delso ©