Quando entrate nel nostro ristorante, ogni tavolo ti racconta una storia di Roma.
Benvenuti ad uno dei tavoli più eleganti ed iconici del nostro ristorante, dedicato a un angolo di Roma che incanta da secoli: Trinità dei Monti. Questo tavolo è dedicato a un simbolo della città eterna, fatto di scorci incantevoli, architettura rinascimentale e, naturalmente, la celebre scalinata di Piazza di Spagna. Ma cosa rende così speciale questo luogo? Scopriamolo insieme!
Trinità dei Monti: un po’ di storia
La Chiesa della Trinità dei Monti, commissionata dal re di Francia Luigi XII, veglia sulla città dalla collina del Pincio dal XVI secolo. La chiesa è realizzata in stile gotico-romanico e ospita al suo interno opere d’arte e affreschi, tra cui la Deposizione di Daniele da Volterra (discepolo di Michelangelo).
La scalinata, però, è la vera protagonista! Con i suoi 135 gradini di travertino bianco, la Scalinata di Trinità dei Monti (o Scalinata di Spagna) è diventata un’icona mondiale. Pensate che fu costruita per collegare la chiesa alla sottostante Piazza di Spagna e, da allora, è diventata un punto d’incontro, una passerella e una scenografia amata dai viaggiatori di tutto il mondo.
Aneddoti e curiosità su Trinità dei Monti
Un aneddoto curioso? Si dice che, nell’Ottocento, la scalinata fosse il ritrovo preferito dei giovani “rampolli” aristocratici che si esibivano sfoggiando i loro abiti più belli, un po’ come una “sfilata” ante litteram. Oggi è più probabile incontrare turisti e artisti di strada, ma l’atmosfera di eleganza e fascino non è mai cambiata.
E invece, avete mai sentito parlare della famosa Fontana della Barcaccia ai piedi della scalinata? È stata realizzata dal padre di Gian Lorenzo Bernini e si ispira ad una leggenda per cui, dopo un’alluvione, le acque del Tevere lasciarono lì un’antica barca. Oggi la fontana, con la sua forma unica di barca semi-sommersa, è uno dei punti più fotografati di Roma.
Lasciatevi ispirare dalla Trinità dei Monti
Seduti al tavolo dedicato a Trinità dei Monti, vi invitiamo a immaginare di osservare la città dall’alto, come se foste sui gradini della scalinata, circondati dalla bellezza senza tempo della nostra capitale. Magari, tra un piatto e l’altro, provate a pensare a quante storie sono passate da quei gradini, a quanti occhi hanno ammirato quella vista e a quante persone sono rimaste incantate dalla magia del luogo.
È proprio questo lo spirito che vogliamo portare al vostro tavolo: un incontro tra storia, arte e sapori, dove ogni piatto rende omaggio alla tradizione romana con un pizzico di quella stessa eleganza che caratterizza Trinità dei Monti. Che sia per un pranzo o una cena, vogliamo che possiate godervi un assaggio di Roma… uno scorcio di eternità, come quello che si gode in cima alla scalinata.
Buon appetito e benvenuti a Roma, anche se solo per il tempo di una serata!
Staff de A La Romana
Vuoi saperne di più sugli altri tavoli? Leggi l’articolo precedente a questo link!
Photo by Peter J StB Green ©